Sito ufficiale di Vito Toraldo

Vito Toraldo, nasce a Lecce, consegue il diploma all’istituto d’arte e successivamente frequenta l’Accademia delle Belle Arti nella sezione di “Pittura”, ma la sua vera passione , sin da ragazzino, è sempre stato lo sport, e in particolar modo il Taekwondo, praticato nella palestra dei maestri Gino e Giuseppe Perulli.

All’età di 16 anni, cintura rossa, partecipa al campionato nazionale juniores cinture rosse/nere a Roma, ottenendo la sua prima medaglia d’argento, battendo diverse cinture nere.

Dopo aver conseguito all'età di 18 anni la cintura nera I DAN, inizia a gareggiare ai campionati nazionali Seniores, dove ha modo di distinguersi vincendo 8 titoli italiani nella sua categoria di peso, titoli che gli varranno la convocazione e il posto da titolare nella squadra azzurra per circa 10 anni.

Sotto la direzione tecnica del maestro CT nazionale Park Young Ghil, con i vari ritiri nazionali presso il centro olimpico Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa di Roma e nella Scuola di Polizia di Stato delle Fiamme Oro di Nettuno, cresce e migliora tecnicamente.

Nel suo palmares nazionale vanta numerose presenze in tornei internazionali, Campionati mondiali, Coppa del Mondo, Campionati Europei, Universiadi, Coppa del Mediterraneo e preparazioni olimpiche (Seul '88 e Barcellona '92), conquistando diverse medaglie importanti.

Nel '93 a Roma, in occasione dell'incontro tra l'Italia e la Korea, detentrice del titolo mondiale, vince la medaglia d'oro battendo il campione mondiale koreano in carica.
La federazione italiana FITA, per importanti meriti acquisiti in tanti anni di proficua attività sportiva in favore del taekwondo italiano, gli conferisce la qualifica di tecnico federale.

Chiude la sua attività agonistica al Madison Square Garden di NY durante i mondiali del ’93.

In seguito riceve importanti riconoscimenti dal Coni tra cui la “Pergamena di Benemerenza” e nel '98 viene eletto consigliere nella Commissione Federale Atleti Coni, scelto tra i più importanti atleti medagliati a livello olimpico e mondiale.

E’ stato titolare di due centri sportivi di fitness e taekwondo presso Lecce e Galatina.

Nel 2001 si trasferisce a Roma dove fa parte, per 10 anni dello staff tecnico del centro Dabliu Parioli, dove si afferma nel settore, come uno dei personal trainer più quotati della capitale, grazie al suo metodo di allenamento personalizzato e alla sua esperienza agonistica.

Tra i brevetti e le certificazioni ottenute, la più esclusiva è quella raggiunta a Londra, con la POWER PLATE UK, che lo ha nominato unico trainer italiano idoneo alla “remise en forme post parto” grazie alla “Power Plate Post Natal Certification” .

Negli ultimi anni studia e progetta l’apertura di un proprio centro federale strutturato sul rapporto one-to-one tecnico/atleta in una cornice di riservatezza, eleganza, esclusività e privacy assoluta.

Non una semplice palestra ma uno spazio individuale da vivere a 360°, dove è possibile affidarsi a dei veri esperti del settore, dall’atleta professionista al medico nutrizionista, dal medico osteopata ad estetiste certificate.

Nasce cosi la TKD STAR FIT, il modo giusto per allenarsi a cinque stelle.